Amsterdam è una città dalle innumerevoli opportunità. Anche se viaggiare ad Amsterdam con un budget limitato può essere difficile, in una città così pittoresca ci sono molti modi per divertirsi senza superare i propri limiti.

Quali sono le migliori cose da fare gratis ad Amsterdam?
È possibile che abbiate letto online che Amsterdam è una delle città più costose per i turisti. Anche se da un certo punto di vista questo è corretto, abbiamo preparato un lungo elenco di attività gratuite che renderanno il vostro viaggio altrettanto sorprendente e indimenticabile.
Se, tuttavia, desiderate vivere la vita notturna di Amsterdam, potrebbe essere piuttosto costoso. Per fortuna, abbiamo una soluzione per voi. Acquistando il nostro biglietto per la vita notturna di Amsterdam, avrete accesso gratuito a oltre 30 locali notturni, esperienze ed eventi speciali per 2 giorni.
Inoltre, potrete usufruire di ulteriori extra e sconti per diverse attività, che vi saranno utili se vorrete provare qualcosa che ha un costo d'ingresso. Tutto questo e molto altro ancora per soli 10 euro per 2 giorni.
Detto questo, ecco la nostra lista delle migliori cose gratuite da fare ad Amsterdam.
Quali sono le migliori cose gratuite da fare ad Amsterdam?
È possibile che abbiate letto online che Amsterdam è una delle città più costose per i turisti. Sebbene da un certo punto di vista questo sia corretto, abbiamo preparato un lungo elenco di attività gratuite che renderanno il vostro viaggio altrettanto sorprendente e indimenticabile.
Se, tuttavia, desiderate vivere la vita notturna di Amsterdam, potrebbe essere piuttosto costoso. Per fortuna, abbiamo una soluzione per voi. Acquistando il nostro biglietto per la vita notturna di Amsterdam, avrete accesso gratuito a oltre 30 locali notturni, esperienze ed eventi speciali per 2 giorni.
Inoltre, potrete usufruire di ulteriori extra e sconti per diverse attività, che vi saranno utili se vorrete provare qualcosa che ha un costo d'ingresso. Tutto questo e molto altro ancora per soli 10 euro per 2 giorni.
Detto questo, ecco il nostro elenco di alcune fantastiche cose gratuite da fare ad Amsterdam.
Partecipare a un tour a piedi gratuito
Poche capitali in Europa offrono tour a piedi così lunghi e gratuiti. Invece di camminare da soli, approfittate delle visite guidate gratuite che durano circa due ore. Sarete accompagnati nei luoghi più emblematici della città e imparerete i fatti più importanti su ciascuno di essi in modo divertente e interessante.
Assicuratevi di prenotare il vostro posto nel tour in anticipo. Amsterdam è una delle destinazioni turistiche più popolari d'Europa e c'è molta gente a prescindere dalla stagione.
Ogni giorno ci sono tre tour a piedi: alle 10.30, alle 13.30 e alle 16.00. Di solito sono in inglese e partono dal Monumento Nazionale in Piazza Dam.
Anche se i tour sono gratuiti, potete lasciare una piccola mancia alle vostre giovani guide, perché è così che guadagnano.

Provate un tour gratuito sui canali
Sebbene sia sempre possibile passeggiare, non c'è modo migliore di vivere l'atmosfera autentica di Amsterdam che un tour sui canali.
Ci sono tour a pagamento in tutta la città, ma per farlo gratuitamente dovete cercare le barche bianche e blu dietro la Stazione Centrale. Attraversano tutti i canali principali della città fino ad Amsterdam Noord.
Onestamente, vi perderete molto se deciderete di saltare i tour in barca. È una delle attività turistiche giornaliere più popolari nei Paesi Bassi, non solo ad Amsterdam.
Se decidete di visitare l'intera città in barca, abbiamo l'offerta combinata più economica della città: pagherete solo 15 euro per una crociera sui canali.
Studiare la storia di Amsterdam
Lo Stadsarchief è il più grande archivio comunale del mondo. Se siete appassionati di storia e volete saperne di più sulla storia di Amsterdam, potete dare un'occhiata alle sue diverse mostre. Queste includono foto e documenti di grande importanza.
Tuttavia, solo il piano terra dell'edificio è gratuito. Se le mostre suscitano il vostro interesse, potete sempre pagare una piccola tassa che vi darà accesso all'intero edificio.

Godetevi un concerto gratuito
Ad Amsterdam c'è più di un luogo dove è possibile assistere a concerti gratuiti. Nel Vondelpark, per esempio, che è letteralmente uno dei parchi più belli, da maggio ad agosto c'è un palcoscenico dove si possono vedere concerti e spettacoli di diversi generi. Date un'occhiata al programma online e scegliete lo spettacolo che vi interessa.
Nel Concertgebouw, ad esempio, ogni mercoledì verso l'ora di pranzo si tiene un concerto gratuito. Si tratta di uno spettacolo di soli 30 minuti, ma dovete sapere che questa sede è conosciuta come una delle tre migliori sale da concerto del mondo.
Come potete vedere, le cose gratuite da fare ad Amsterdam sono tantissime e siamo solo all'inizio.
Visitare il Museo dei preservativi
Senza dubbio non vi aspettavate di leggerlo, ma ad Amsterdam esiste un vero e proprio museo dei preservativi chiamato Condomerie. Si tratta di un'esperienza diversa ma divertente, completamente gratuita.
Potrete ammirare una collezione di preservativi di tutte le forme e colori che potrete anche acquistare. Onestamente, non si tratta solo di un museo ma anche di un negozio. Alla fine, nessuno ha detto che è necessario acquistare qualcosa. Si può semplicemente andare a divertirsi guardando gli incredibili preservativi.

Una vista a 360° su Amsterdam
Ci sono pochi posti ad Amsterdam che vi daranno la possibilità di vedere l'intera città da un punto elevato e gratuitamente. È possibile farlo dal tetto del Museo della Scienza NEMO di Amsterdam.
Sulla terrazza stessa, ci sono panchine dove potete semplicemente sedervi e godervi il panorama. Non c'è occasione migliore per scattare foto incredibili di Amsterdam, soprattutto se avete portato con voi una macchina fotografica.
Visitare la fabbrica di diamanti
Gassan Diamonds è un'azienda produttrice di diamanti con oltre 400 anni di esperienza artigianale alle spalle e offre una visita guidata gratuita. Potrete imparare tutto sui diamanti, vedere alcuni incredibili gioielli e osservare i dipendenti nel loro ambiente di lavoro.
Anche se non potete permettervi gioielli così costosi, potete comunque godere della loro bellezza. È un'esperienza unica che vi lascerà senza fiato.